Problemi relazionali

Le relazioni non sono sempre semplici e molte persone credono di esser le sole ad essere impacciati, in imbarazzo nelle diverse situazioni sociali. Le difficoltà posso partire da diversi elementi: una timidezza caratteriale, scarsa autostima; dal timore di essere rifiutati, altre persone hanno la tendenza a creare litigi, altri ancora sono frenati dal giudizio altrui. 

Queste difficoltà possono avvenire in diversi ambiti della vita: famiglia, coppia, lavoro, il proprio ambiente sociale ed avere diversi punti di partenza, presentano alcuni aspetti comuni come: 

  • l disagio per le situazioni sociali
  • il loro relativo evitamento
  • il senso d’imbarazzo 
  • il timore delle critiche o di fare brutta figura
  • una stima di sé vacillante.

Nessun bene senza un compagno ci dà gioia.

Seneca

La capacità di relazionarsi con gli altri non è innata, ma si costruisce nel corso del tempo sviluppando le nostre abilità interpersonali. In tutti questi casi, lo Psicologo è la figura più adatta per aiutarti a sviluppare strategie utili e concrete da mettere immediatamente in atto e migliorare le proprie relazioni. 

Vuoi saperne di più su come si svolge una consulenza? Clicca qui

Scrivimi

Scrivimi usando il form di contatto che trovi a destra, leggerò con attenzione il tuo messaggio e ti risponderò il prima possibile.