Genitori e Figli

Quanti sono i genitori che non hanno mai dovuto affrontare problemi grandi o piccoli con i propri figli, a  qualunque età? Oppure si sono sentiti impreparati nell’affrontare le sfide che l’essere genitori porta con sé.

La consulenza per genitori è pensata per quei genitori che vivono difficoltà coi propri figli, sono preoccupati perché li vedono in difficoltà, ma loro non si confidano. Vorrebbero parlargli, anche aiutarli, ma non sanno come fare. Temono di peggiorare la situazione. Hanno magari pensato ad uno psicologo, ma lui/lei non vuole venirci….

Consulenza genitori e figli

Molte delle difficoltà possono essere superate anche guidando i genitori a mettere in atto adeguate forme d’intervento. I genitori, assumendo il ruolo di «coterapeuti», diventano i primi veri «specialisti» a cui i figli dovrebbero affidarsi. Una sorta di terapia indiretta.

Costo seduta: 50 € (imposte incluse)

Durata sedute: 50-60 minuti

Per gli adolescenti e giovani adulti (anche i giovanissimi fino ai 18 anni) che vivono problematiche e sfide legate alle tappe tipiche della loro crescita, l’intervento potrà essere anche di tipo diretto, ma anche in questo caso i genitori saranno, almeno in parte, coinvolti.

Il loro ruolo, aspettative e le dinamiche familiari hanno sempre un ruolo cruciale per la risoluzione del problema.

Domande Frequenti

In realtà ogni incontro dura quanto è utile che duri, in generale una seduta dura dai 40 ai 60 minuti circa. L’intervento si sviluppa in sedute generalmente a cadenza quindicinale; così c’è il tempo di mettere in pratica le indicazioni date in seduta.

La terapia indiretta ha lo scopo di fornire ai genitori gli strumenti e le tecniche per gestire le problematiche dei figli, quindi la presenza e la collaborazione di entrambi è altamente consigliabile. Soprattutto al primo incontro. Questo non esclude che si possano verificare impegni e/o impedimenti che facciano saltare ad uno dei genitori alcune sedute.

In alcuni casi è possibile che i ragazzi prendano parte alle sedute, sia coi genitori che da soli (come con gli adolescenti). In ognuno di questi casi essendo minori è necessario il consenso firmato di entrambi i genitori.

Se è una terapia indiretta, quindi una consulenza rivolta ai genitori può essere svolta anche da uno soltanto (anche se la partecipazione di entrambi è l’opzione più efficace). Qualora fosse necessario vedere il minore allora entrambi i genitori devono essere concordi e firmare il consenso.

La consulenza costa 50 euro regolarmente fatturata. La fattura può essere detratta a livello fiscale, in quanto prestazione sanitaria.

Puoi fissare un appuntamento contattandomi al numero: 3475124434, scrivendomi una mail a spiandorenicole@gmail.com oppure compilando il form di contatto che trovi qui.

Vuoi cominciare a lavorare con me?

Scrivimi usando il form di contatto che trovi a destra, leggerò con attenzione il tuo messaggio e ti risponderò il prima possibile.