Consulenze Individuali

Le situazioni critiche mettono a dura prova il nostro equilibrio ed a volte ci portano  fino ad una vera e propria rottura. Spesso si sceglie di attendere, sperando che il malessere passi da solo oppure che il conforto delle persone a noi care basti ad alleviarlo. Fino a che non bastano più, anzi i propri problemi hanno cominciato a compromettere sempre più aspetti della propria vita.

Il supporto del professionista è fondamentale in questi casi per trovare un nuovo equilibrio e riacquisire serenità. 

Ecco alcune delle circostanze in cui è utile rivolgersi ad uno psicologo:

  • per liberarsi da un eccesso di ansia, stress, pensieri disturbanti, paure, difficoltà, idee e sentimenti negativi (tristezza, idee fataliste sul futuro, paure irrazionali…)
  • per risolvere difficoltà o problemi di tipo relazionali, ad esempio sentimentali, di coppia, lavorative, scolastiche, problemi con i figli…
  • per uscire da situazioni di stallo e/o blocco di prestazioni, ad esempio sportiva, un’esibizione artistica, musicale ma anche situazioni più comuni come il parlare in pubblico, la paura di arrossire, il “vuoto mentale” durante un esame importante…
  • per una crisi temporanea, magari derivata da eventi particolarmente destabilizzanti come: un cambio città, un cambiamento di lavoro, una rottura, il pensionamento ecc.
  • in caso di lutti, per avere un sostegno nella gestione del dolore della perdita,
  • per superare eventi traumatici e riprendere la propria vita;
  • per uscire gradualmente da abusi e dipendenze (droghe, alcool, tabacco, cibo, sesso, internet….)
  • per lavorare sulla propria autostima e senso di sicurezza, come nei casi si ha difficoltà nel prendere alcune decisioni, paura di fallire che blocca ogni iniziativa o di non essere all’altezza ecc…
  • per favorire la propria crescita personale, così far emergere il proprio potenziale e sviluppare appieno le proprie capacità in un percorso di crescita personale.

Il mondo spezza tutti quanti e poi molti sono più forti nei punti spezzati

Ernest Heminway

La consulenza breve strategica mira alla risoluzione del problema in tempi brevi attraverso strategie ed indicazioni basate su come funziona e persiste il problema nel presente, così da sbloccare il problema rapidamente e poi concentrarsi sul consolidamento del cambiamento ottenuto.

L’intervento si sviluppa in sedute generalmente a cadenza quindicinale; affinché la persona abbia il tempo di mettere in atto le indicazioni e le tecniche date in seduta per modificare i comportamenti che mantengono e aggravano il problema.

Se vuoi puoi svolgere la terapia online, che ha la stessa efficacia di quella dal vivo. 

Desideri maggiori informazioni sulla terapia online? 

Contattami, ti darò tutte le informazioni. Oppure clicca qui

Domande Frequenti

In realtà ogni incontro dura quanto è utile che duri, in generale una seduta dura dai 40 ai 60 minuti circa. L’intervento si sviluppa in sedute generalmente a cadenza quindicinale; così c’è il tempo di mettere in pratica le indicazioni date in seduta.

Solo un professionista laureato in medicina può prescrivere farmaci. Io sono una psicologa e non posso prescriverti alcun farmaco. 

Nella maggior parte dei casi lo sblocco della problematica tende ad avvenire ampiamente entro i 10 incontri. Una volta avvenuto si lavora per il consolidamento dei risultati ottenuti per il tempo necessario a renderli stabili.

Si, certo la consulenza psicologica online (con Skype o altro) è un valido aiuto allo stesso livello del colloquio dal vivo. Per maggiori dettagli clicca qui

A detailed answer to provide information about your business, build trust with potential clients, and help convince the visitor that you are a good fit for them.

Per fissare un appuntamento puoi contattarmi al numero: 3475124434, scrivendomi una mail a spiandorenicole@gmail.com oppure compilando il form di contatto che trovi qui.

Vuoi cominciare a lavorare con me?

Scrivimi usando il form di contatto che trovi a destra, leggerò con attenzione il tuo messaggio e ti risponderò il prima possibile.